Strumenti di Assessment (una selezione degli strumenti più recenti)
Stay inclusive, sustainable, curious, cosmopolitan… (Soresi, Nota, Ginevra, Santilli, & Di Maggio, 2018) una serie di strumenti self-report messi a punto per far riflettere gli adolescenti sulle sfide che la stessa Organizzazione delle Nazioni Unite suggerisce nella sua Agenda 2030, sulle idee dell’economia e del mondo del lavoro attuale e su alcune risorse e capacità utili per progettare il proprio futuro in condizioni di incertezza e insicurezza del mercato del lavoro.
Courage Measure (2019) strumento di valutazione del coraggio
Ginevra, M. C., Santilli, S., Camussi, E., Magnano, P., Capozza, D., & Nota, L. (2019). The Italian adaptation of courage measure. International Journal for Educational and Vocational Guidance. Advance Online Publication. doi:10.1007/s10775-019-09412-4
Pro.Spera (2017-2018) strumento di valutazione della speranza, dell’ottimismo e del pessimismo
Ginevra, M. C., Sgaramella, T. M., Ferrari, L., Nota, L., Santilli, S., & Soresi, S. (2017). Visions About Future: A new scale assessing optimism, pessimism, and hope in adolescents. International Journal for Educational and Vocational Guidance, 17(2), 187-210. doi:10.1007/s10775-016-9324
Ginevra, M. C., Di Maggio, I., Santilli, S., Nota, L., & Soresi, S. (2018). Development and validation of visions about future in early adolescence. British Journal of Guidance & Counselling. Advance Online Publication. doi:10.1080/03069885.2018.1550188
Design my Future (2017) strumento di valutazione della resilienza e dell’orientamento al futuro
Santilli, S., Ginevra, M. C., Sgaramella, T. M., Nota, L., Ferrari, L., & Soresi, S. (2017). Design My Future: An instrument to assess future orientation and resilience. Journal of Career Assessment, 25(2), 281-295. doi:10.1177/1069072715621524
Di Maggio, I., Ginevra, M. C., Nota, L., & Soresi, S. (2016). Development and validation of an instrument to assess future orientation and resilience in adolescence. Journal of Adolescence, 51, 114-122.
Career Adaptability, due strumenti di valutazione dell’adattabilità professionale
Nota, L., Ginevra, M. C., & Soresi, S. (2012). The Career and Work Adaptability Questionnaire (CWAQ): A first contribution to its validation. Journal of Adolescence, 35(6), 1557-1569.
Soresi, S., Nota, L., & Ferrari, L. (2012). Career Adapt-Abilities Scale-Italian Form: Psychometric properties and relationships to breadth of interests, quality of life, and perceived barriers. Journal of Vocational Behavior, 80, 705-711.
Di Maggio, I., Ginevra, M. C., Nota, L., Ferrari, L., & Soresi, S. (2015). Career Adapt-Abilities Scale-Italian Form: psychometric properties with Italian preadolescents. Journal of Vocational Behavior, 91, 46-53. doi:10.1016/j.jvb.2015.08.001
Career Decision Making Profile Questionnaire (2013) fornisce informazioni sulla modalità con cui le persone prendono decisioni sulla propria carriera, considerando sia gli aspetti individuali sia quelli situazionali che intervengono nei processi di scelta
ASTRID Portfolio per l’assessment, il trattamento e l’integrazione delle disabilità – ORIENTAMENTO(2007) ASTRID raccoglie un insieme di strumenti per le attività di orientamento con persone con e senza disabilità
Programmi di intervento (una selezione di programmi di intervento più recenti)
Stay inclusive, sustainable, curious, cosmopolitan… (Soresi, Nota, Ginevra, Santilli, & Di Maggio, 2018) un progetto di intervento per studenti della scuola secondaria di I e II grado. Le università, i servizi di orientamento, le agenzie del lavoro e gli orientatori interessati a partecipare all’utilizzazione a sperimentazione del progetto sono invitati a contattare il Laboratorio Larios (larios@unipd.it).
Chi lavora cosa fa? un programma di intervento per bambini della scuola dell’infanzia
Nota, L., Ginevra, M. C., & Santilli, S. (in corso di stampa).
Viaggio nel mondo del lavoro e delle professioni (2017), un training per bambini della scuola primaria
Ginevra, M. C. & Nota, L. (2017). ‘Journey in the world of professions and work’: A career intervention for children. The Journal of Positive Psychology. Advance Online Publication. doi:10.1080/17439760.2017.1303532
Programmi online per studenti della scuola secondaria di I e II grado
Per maggiori informazioni sull’effiacia del programma “1,2,3… Futuro!” è possibile leggere l’articolo di L. Nota, S. S. Santilli, e S. Soresi (2016). A Life-Design-Based Online Career Intervention for Early Adolescents: Description and Initial Analysis. The Career Development Quarterly, 64(1), 4–19. doi:10.1002/cdq.12037
Alcuni materiali per l’attività di career counselling
La mia storia professionale di M. Savickas
La Mia Storia Professionale Universale – Per giovani adulti con e senza disabilità – di S. Savickas
per maggiori informazioni contattare il Laboratorio Larios (larios@unipd.it)
Hartung, P. & Santilli, S. (2018). “My Career Story: An Autobiographical Workbook for Career Intervention”. Journal of Career Assessmen, 26, 308-321