Il gruppo di lavoro (gdl) “La cura del vero” si propone, sulla scorta del protocollo siglato e rinnovato fra Università di Padova e Federazione nazionale della stampa italiana (Unipd e Fnsi) di promuovere e realizzare attività di approfondimento, scambio, riflessione, insieme ad azioni di ricerca e formazione, sulle minacce dei tempi attuali, disuguaglianze, precarizzazione, disinformazione, digitalizzazione senza regole, distruzione ambientale, al fine di intraprendere percorsi tesi a fronteggiarle, e a costruire società innovative basate sulla giustizia sociale e ambientale, inclusione, sostenibilità.
Siamo convinte/i che questo dovrebbe prendere avvio da coloro che svolgono professioni della conoscenza e che hanno ruoli professionali in grado di incidere sul tessuto sociale, da qui il carattere interdisciplinare e intersettoriale del gdl.
Particolare attenzione verrà posta al settore dell’informazione e della comunicazione, per far emergere trend, tematiche quali giustizia sociale ed ambientale, inclusione e sostenibilità, elementi di coscienza critica da considerarsi fondamentali e che dovrebbe caratterizzare i professionisti e le professioniste nel giornalismo del prossimo futuro.
Il gdl raccoglie e fa propria l’esperienza dei due corsi di alta formazione tenuti negli anni accademici 2020-21 e 2021-23 che hanno visto la partecipazione di una settantina di corsiste/i e la pubblicazione del libro “Aver cura del vero”.
Il gdl si pone come luogo, come spazio aperto, dove cercare e trovare un confronto costruttivo e rispettoso sui temi esposti.
Per informazioni contattare il laboratorio La.R.I.O.S. (e-mail: larios@unipd.it o telefono: 049-8276464) e il Sindacato Giornalisti del Veneto.
Per visualizzare la pagina web clicca qui.