Finalità

Il corso si propone di stimolare un pensiero critico in grado di esaminare i fenomeni complessi che compongono l’eco-sistema degli scenari del futuro, a sua volta inserito in un macrocosmo socio-politico-economico-culturale, che può favorire disuguaglianze e la diffusione di visioni distorte della realtà con il conseguente aumento delle vulnerabilità. Il corso fornisce uno spazio di riflessione nel quale esaminare le difficoltà che i fenomeni di cui sopra possono comportare nel corso dell’età evolutiva e di formare docenti a dare il proprio contributo alla promozione di conoscenze e abilità necessarie, per supportare la persona nell’arco della vita nella progettazione di un futuro di qualità. Il corso si prefigge, inoltre, di favorire la capacità di individuare traiettorie di orientamento eque, inclusive, sostenibili da contrapporre a processi di profilazione e di matching e di avviare laboratori nel contesto scolastico che possano supportare gli studenti e le studentesse nella costruzione del futuro.

Il corso vuole promuovere la formazione di competenze professionali protese alla realizzazione di attività di career education, di traiettorie laboratoriali di costruzione del futuro in ottica evolutiva e di diffusione di una cultura dell’orientamento scientificamente e deontologicamente fondata, di coinvolgimento dei contesti sociali e famigliari per una più ricca partecipazione alla delineazione di futuri possibili, di partecipazione a reti nazionali e internazionali delle scienze dell’orientamento. Gli/le insegnanti possono acquisire conoscenze in merito alle condizioni socio-economiche che caratterizzano i tempi attuali, alla complessità insita nel sistema lavorativo che possono favorire disuguaglianze e vulnerabilità nel corso dell’età evolutiva. I/le corsisti/e al termine del corso potranno agire facendo riferimento ad approcci di orientamento equi, inclusivi e sostenibili e di progettare, implementare e verificare l’efficacia di interventi a vantaggio di una progettazione di futuri di qualità per tutti.