Barbara Rinaldi

BARBARA RINALDI

Barbara Rinaldi, abilitata alla professione di psicologa a giugno 2024 e perfezionata nel corso di “Orientamento e Career counselling per l’inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale” a luglio 2024, presso l’Università degli Studi di Padova. È dottoranda presso il corso “Human rights, Society and Multi-level governance” del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova. A settembre 2022 ha iniziato la sua collaborazione con il Laboratorio La.R.I.O.S, inizialmente, come tirocinante pre-lauream, poi come volontaria del Servizio Civile Universale. Nello specifico: svolge attività di career counselling, di progettazione e implementazione di progetti di intervento in materia di orientamento, di ricerca e di collaborazione nell’organizzazione di eventi formativi (congressi, seminari, ecc.). I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’analisi delle variabili che promuovono contesti inclusivi e sostenibili, al fine di sviluppare setting sociali ed educativi in linea con questi e l’analisi del pensiero anticipatorio in ottica collettiva tra gli adolescenti, con lo scopo di supportarli nella progettazione di futuri desiderabili, in ottica di giustizia socio-ambientale e di inclusione.