Raffaella Tore

RAFFAELLA TORE

È ricercatrice di tipo A presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova. Dagli anni 90’ si occupa dello studio di problemi educativi e delle variabili che entrano in gioco nel processo di insegnamento- apprendimento. Ha insegnato presso la scuola primaria e il CPIA (Centro per l’Istruzione degli Adulti).

È una Pedagogista specializzata in: Clinica Educativa; Criminologia e Psicologia Giuridica; Mediazione Familiare; Valutazione degli Apprendimenti; Leadership e Management in Educazione; Gestione, Selezione e Formazione delle Risorse Umane. Dall’anno 2005 lavora in ambito universitario dove ha svolto attività di ricerca e didattica per i settori disciplinari M- Ped/03 e M- Ped/04.

Ha insegnato presso l’Università degli Studi di Cagliari, Bologna, Siena, Torino e Trieste. Ha collaborato, dal 2009 al 2019, in veste di esperta in valutazione presso il Centro Qualità dell’Ateneo di Cagliari (oggi Presidio) per il quale ha supportato la sperimentazione legata al Laboratorio Caralitano e tutte le fasi del progetto/ricerca DISCENTIA (DIgital SCience and EducatioN for Teaching Innovative Assessment) e per il quale le è stato attribuito, anche, un contratto di insegnamento per il modulo formativo sulla Valutazione degli Apprendimenti. Da alcuni anni si occupa dello studio della figura docente come variabile indispensabile per lo sviluppo di un processo inclusivo nella formazione formale (scuola e università).

Le sue aree di interesse per la ricerca sono: progettazione, gestione e valutazione dei processi formativi in ambito formale e non formale; didattica speciale; orientamento scolastico e professionale; formazione, gestione e selezione delle risorse umane; valutazione degli apprendimenti; criminologia e pedagogia giuridica in ambito minorile.

Ha conseguito l’abilitazione come Maître de Conférence per la classe 70- Scienze dell’Educazione per lo stato francese.