Eventi

Eventi 2020

XX Congresso Nazionale SIO “Cultura e orientamento: traiettorie per sconfiggere le diseguaglianze e prevenire l’esclusione scolastica e lavorativa”.
8-9 ottobre 2020
Il congresso sarà gratuito per tutti i soci e non soci della SIO e si terrà  in videoconferenza sulla piattaforma Zoom e sarà inoltre trasmesso in diretta streaming tramite il canale youtube del laboratorio Larios dell’Università di Padova.
Per maggiori informazioni cliccare qui
Per visualizzare il programma del convegno cliccare qui

Come può l’orientamento essere un dispositivo di lotta alle disuguaglianze? …nuove vie, nuove fatiche, nuove abilità
22 settembre dalle ore 16.30 alle ore 18.00
Il seminario, in modalità telematica e gratuito, è rivolto a studiosi e studiose, insegnanti e professionisti/e dell’orientamento. In sintonia con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, si prefigge di far riflettere sulle vie e sulle azioni di orientamento che si dovranno intraprendere, sulle nuove abilità da acquisire, sulle fatiche da spendere con urgenza, se si vuole che l’orientamento diventi dispositivo per abbattere le disuguaglianze nei contesti formativi, sociali e lavorativi.
Per visualizzare la registrazione dell’evento cliccare qui

Webinar: Inclusione e disabilità psichiatriche
23 settembre 2020, ore 15.00, online zoom
Con questo webinar si vuole condividere una serie di riflessioni svolte a proposito del binomio ‘Inclusione e disabilità psichiatriche’ nell’ambito dell’Università di Padova, quale espressione delle politiche attive in materia di inclusione. L’incontro è a cura del Gruppo di lavoro sulle disabilità psichiatriche dell’Università di Padova e rientra nel Festival dello Sviluppo sostenibile 2020
Programma e informazioni: https://ilbolive.unipd.it/it/event/inclusione-disabilita-psichiatriche

Convegno: Orientare per far fronte alle sfide del futuro.
Roma, 12 ottobre 2020
Il prof. Soresi, come membro senior della SIO, è stato invitato a presentare un contributo dal titolo Insegnare ad avere aspirazioni nella prospettiva dell’Agenda 2030
Per maggiori informazioni sull’evento e per parteciparvi, cliccare qui

Una città per orientarsi. L’università può promuovere diritto allo studio e cambiamento sociale?
20 marzo 2020, ore 9:30-14:30– EVENTO POSTICIPATO CON DATA DA DEFINIRE
Comune di Milano, Sala delle Cariatidi

La giornata SIO – organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Bicocca – ha l’obiettivo di affrontare, a diversi livelli, la sfida dell’inclusione sociale attraverso la formazione. Gli atenei rappresentano, infatti, il contesto in cui perpetrare le disuguaglianze o scardinarle attraverso un orientamento di qualità che proponga rappresentazioni di futuro ambiziose e accessibili, sviluppi progettualità, attivi risorse, identifichi ostacoli e proponga i modi per superarli anche con il coinvolgimento della città e dei suoi Servizi.
D’altra parte la città può e deve valorizzare il ruolo delle Università per la costruzione di un futuro equo e possibile per tutti e tutte. Gli studenti, i docenti, la ricerca e la formazione possono infatti essere protagonisti dentro e fuori l’università, per migliorare l’esperienza individuale e contribuire al benessere collettivo della città.

Alla giornata interverranno amministratori locali, rappresentanti degli studenti, docenti dei diversi ordini di scuola, ricercatori, associazioni del territorio e soggetti produttivi. Le università sono ad oggi una parte importante della città presente e il ponte verso quella futura: per questo un rinnovato patto tra atenei e amministrazione comunale è necessario per la costruzione di sinergie innovative che permettano ai giovani di accedere ai percorsi formativi, superando molte delle barriere sociali, economiche e culturali che tuttora persistono. Occorre riparametrare la valutazione della formazione, svincolandosi da una logica meramente meritocratica che esaspera i singoli casi di successo per mirare invece all’accessibilità e alla condivisione del sapere e delle opportunità.

Per informazioni: chiara.annovazzi@unimib.it; elisabetta.camussi@unimib.it

 

Orientamento preventivo: dalla scuola dell’infanzia ai contesti lavorativi
9 maggio 2020, Roma– EVENTO POSTICIPATO CON DATA DA DEFINIRE

Stiamo lavorando per una giornata seminariale volta a riflettere sul ruolo dell’orientamento preventivo e sulle azioni che possono favorire la progettazione di un futuro equo e sostenibile sin dalla prima infanzia.

 


PER GLI EVENTI ORGANIZZATI DAL LARIOS NEGLI ANNI PRECEDENTI CLICCARE QUI