Temi e contenuti

Le attività didattiche saranno erogate in presenza, in modalità telematica sincrona e asincrona.
Le attività didattiche ‘in presenza’ si terranno a Padova in via Venezia 12, presso la scuola di
Psicologia. 

Sfide e minacce del XXI secolo  

  • Si vogliono potenziare nei partecipanti le capacità di analisi delle condizioni che sembrano caratterizzare i tempi attuali e i contesti sociali di riferimento, per riflettere sugli elementi che possono incidere sulla progettazione del futuro. Particolare attenzione verrà data all’analisi delle diseguaglianze e dei fenomeni di precarietà, discriminazione e ingiustizia sociale e lavorativa. Alla luce di ciò verranno approfonditi i modelli e i costrutti teorici più recenti e accreditati nella letteratura internazionale nell’ambito dell’orientamento e del career counselling per supportare le persone nella progettazione del futuro. I partecipanti verranno formati a riconoscere le mistificazioni delle azioni incentrate su vecchi paradigmi di ricerca del fit persona-ambiente, sul mismatch, sul profiling, sul sovraccarico di informazioni, sulle azioni di selezione e marketing spacciate per azioni di orientamento, sul bilancio di competenze, e le conseguenze negative per i singoli e le società.

Eterogeneità e vulnerabilità nei tempi attuali   

  • Si vogliono potenziare le capacità dei partecipanti di supportare la progettazione del futuro in persone che sperimentano condizioni di vulnerabilità, nell’ambito di azioni incentrate sulla costruzione di contesti inclusivi. Particolare attenzione verrà data alle condizioni di disabilità, povertà, esperienza di migrazione e ai generi in relazione alla costruzione del futuro professionale

Orientamento per l’inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale         

  • Si vogliono potenziare le capacità dei partecipanti di considerare temi, approcci, riflessioni incentrate sui ditti umani, sulla sostenibilità, sull’inclusione e sull’economia sociale, per altro in accordo con i modelli concettuali più recenti in materia di orientamento, nelle azioni di orientamento e career counselling. Attenzione verrà data all’analisi dei documenti internazionali a sostegno dei diritti umani e delle loro ricadute sulla legislazione e sulle politiche di inclusione lavorativa a livello locale e nazionale. Verranno approfondite le forme di economia sociale e civile e i supporti che la finanza può mettere a disposizione per sostenere le persone, le imprese sociali e la costruzione di contesti lavorativi inclusivi. Attenzione verrà data alle capacità di considerare lo sviluppo nell’ambito di un utilizzo delle risorse naturali secondo un approccio sostenibile e attento ai diritti umani e degli esseri viventi. Spazio specifico verrà fornito all’analisi del lavoro dignitoso e della qualità della vita in particolare nell’ambito lavorativo, anche al fine di dare vita a traiettorie di inclusione lavorativa.

Le procedure di assessment e di conoscenza per l’orientamento             

  • Si vogliono potenziare le capacità dei partecipanti di ricorrere a metodologie di assessment e procedure qualitative e quantitative di raccolta e analisi dei dati di orientamento e career counselling di dimensioni, variabili, processi di riflessione delle persone e di coloro che vivono nei contesti di riferimento, che considerino l’ottica inclusiva, sostenibile e utili ad avviare progetti incentrati sulla giustizia sociale.

Gli interventi di orientamento  

  • Si vogliono potenziare le capacità dei partecipanti di progettare, implementare, monitorare e verificare l’efficacia di interventi di orientamento in ottica inclusiva e sostenibile e improntati alla giustizia sociale. Particolare attenzione verrà data alle attività di orientamento nei contesti scolastici, universitari, lavorativi e nei centri per l’impiego e alla prevenzione e all’educazione per la costruzione professionale in ottica inclusiva, grazie anche al coinvolgimento delle reti relazionali dei contesti stessi.

Accessibilità, disseminazione e coinvolgimento a vantaggio di progetti per un futuro di qualità

  • Si vogliono potenziare le capacità dei partecipanti di individuare le fake news e le informazioni distorte, riconoscerne le ricadute negative e il loro essere barriere alla progettazione del futuro professionale, delineando piste operative che aiutino a individuare i pilastri di una informazione di qualità, capace di essere fondamenta non solo per lo sviluppo democratico, inclusivo e sostenibile, ma anche per la costruzione professionale. Si prenderanno anche in esame strumenti, modalità e tecnologie per realizzare attività di consulenza e di intervento di orientamento tramite il web, con l’analisi di accorgimenti e indicazioni da tenere in considerazione per verificarne l’accessibilità.

Innovazione sociale e orientamento     

  • Si vogliono potenziare le capacità dei partecipanti di costruire progetti di orientamento improntati a innovazione, advocacy sociale, e attivismo, per contribuire alla costruzione di contesti inclusivi, sostenibili e improntati alla giustizia sociale, capaci di stimolare una progettazione del futuro di qualità per le persone e le società.