Anna Serbati

ANNA SERBATI

Ricercatrice (RTDA) di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova, dove insegna valutazione della formazione e bilancio di competenze.
Ha condotto studi sull’apprendimento degli adulti ed esperienziale, sui sistemi e processi di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze e sulle metodologie di valutazione formativa e sommativa.
Si occupa inoltre di valutazione della didattica, formazione alla docenza universitaria e syllabus design. Collabora in numerosi progetti europei promossi dalla Tuning Academy (Universidad de Deusto – Spagna – e University of Groningen – Olanda) e da altre istituzioni europee e in progetti regionali sui temi dell’orientamento scolastico e professionale.

Aree di ricerca

Le attività di ricerca riguardano l’ambito della valutazione dell’apprendimento e per l’apprendimento, con particolare riferimento ai processi di feedback e di valutazione tra pari, e della valutazione della didattica. Per quanto riguarda la valutazione e valorizzazione delle competenze, le attività di ricerca si focalizzano sulla metodologia del bilancio delle competenze e sulla promozione dell’utilizzo del portfolio di competenze in ambito scolastico e professionale.