Temi e contenuti

Le lezioni si tengono il mercoledì, giovedì o venerdì pomeriggio (indicativamente ogni 2 settimane) in modalità telematica sincrona su Zoom.  

Sfide e minacce del XXI secolo 

  • Si vogliono potenziare nei/nelle partecipanti le capacità di analisi delle condizioni che sembrano caratterizzare i tempi attuali e i contesti sociali di riferimento, per riflettere sugli elementi che possono incidere sulla progettazione del futuro. Particolare attenzione verrà data all’analisi delle diseguaglianze e dei fenomeni di precarietà, discriminazione e ingiustizia sociale e lavorativa. Alla luce di ciò verranno approfonditi i modelli e i costrutti teorici più recenti e accreditati nella letteratura internazionale nell’ambito dell’orientamento e della career education per supportare le persone nella progettazione del futuro. I/le partecipanti verranno formati/e a riconoscere le mistificazioni delle azioni incentrate su vecchi paradigmi di ricerca del fit persona-ambiente, sul mismatch, sul profiling, sul sovraccarico di informazioni, sulle azioni di selezione e marketing, sul bilancio di competenze, e le conseguenze negative per i singoli e le società.

Orientamento per l’inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale

  • Si vogliono potenziare le capacità dei/delle partecipanti di considerare temi, approcci, riflessioni incentrate sui ditti umani, sulla sostenibilità, sull’inclusione e sull’economia sociale, per altro in accordo con i modelli concettuali più recenti in materia di orientamento e di career education. Attenzione verrà data al concetto di lavoro dignitoso, alla prospettiva temporale e ai diversi futuri, e ai processi di immaginazione.

Azione di career education e laboratori di orientamento

  • Si vogliono potenziare le capacità dei/delle partecipanti di progettare, implementare, monitorare e verificare l’efficacia di laboratori di orientamento in contesto scolastico in ottica inclusiva e sostenibile e improntati alla realizzazione di azioni ascrivibili allo sviluppo professionale, alla promozione di capacità di progettazione e costruzione di futuri di qualità per tutti e tutte, al sostenere l’investimento nella formazione